Il Dott. Giovanni Quarta dal Presidente delle Repubblica

Pubblicato il 6 Ottobre 2009 in News & Eventi | Autore: Ematologia Brindisi

qnAIL celebrazione del 40° anniversario di fondazione dell’Associazione

Martedì 6 ottobre l’AIL è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, On.le Giorgio Napolitano, nei giardini del Quirinale per la celebrazione del 40° anniversario di fondazione dell’Associazione.

In rappresentanza della nostra Unità operativa EMATOLOGIA DI BRINDISI ha partecipato il nostro direttore Dr. Giovanni Quarta, il quale ricopre anche l’incarico di Referente Scientifico della sezione BRIN-AIL “GIUSEPPINA ANTELMI”.

Si è svolta nei Giardini del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la celebrazione del
40° anniversario di fondazione dell’AIL. Alla manifestazione ha partecipato una folta rappresentanza dell’Associazione, guidata dal Presidente Franco Mandelli, di medici, ricercatori, volontari, pazienti, guariti o in cura, delle 80 Sezioni provinciali dell’associazione.

Il capo dello Stato ha detto: “Le porte del Quirinale e i giardini sono sempre aperti ad iniziative di questa natura – e ce ne sono molpeplici – volte a servire soltanto l’interesse comune senza subire alcun condizionamento di interessi particolari e senza cadere nella spirale dello scontro politico. Per fortuna, in Italia ci sono tanti campi in cui lo scontro politico non può invadere, tanti terreni che lo scontro politico non può contaminare. E non mi stanco di ripetere che l’Italia del volontariato, l’Italia della solidarietà, l’Italia dell’impegno civile non partigiano è davvero l’Italia migliore”.

Il Presidente Napolitano ha ringraziato il fondatore dell’AIL, Professor Mandelli, per aver raccontato “la storia bellissima della nascita dell’AIL, che fa capire come sia essenziale poter combinare la più alta competenza e autorità scientifica con l’umanità, la dedizione, il saper dare tutte le proprie energie alla grande causa della salvezza della vita umana”.

Sono intervenuti:

Prof. Franco Mandelli – Presidente AIL

Dott.ssa Simona Soverini – Biologo Ricercatore Università di Bologna

Dott.ssa Fiorangela Giugliano – Paziente guarita

Sig.ra Rosy Lanari – Volontaria

FONTE: foto e notizie: http://www.ail.it/eventi/40anni/internaIndex.asp